mercoledì 28 agosto 2013

le zucchine in carpione di Nonna Lina

mmm questo piatto l'ho assaggiato la prima volta a San Remo dalla Nonna di Ilaria, Lina appunto, e le ho finito la terrina poverina!
Mi ha dato la ricetta con la quale mi sono solo recentemente cimentata perché prevede la frittura delle zucchine ed io non sono proprio un portento nel friggere…il piatto è venuto bene, sebbene non sia riuscita ad eguagliare la bontà del piatto di nonna Lina.
Io adoro il carpione; mia nonna Lia cucinava le cotolette in carpione e, manco a dirlo, io le divoravo in un batti baleno anche perché ai tempi (si parla del mesozoico della mia infanzia) ero veramente magra e potevo permettermi di mangiare di tutto. 

Per cucinare le zucchine in carpione servono davvero pochi e semplici ingredienti:

-         le zucchine (se possibili quelle chiare, di albenga per intenderci, che restano più dolci)
-         latte q.b. per mettere le fettine di zucchine in ammollo
-         farina per l’impanatura
-         aceto
-         rosmarino
-         alloro (io non l'ho usato)
-         olio per friggere

1)      Ho lavato e tagliato le zucchine in fettine abbastanza sottili e le ho lasciate in ammollo nel latte per almeno 10/20 minuti






2)      Le ho infarinate e fritte nella mia straordinaria pentola antiaderente Moneta



      3) Le ho successivamente sistemate in un vassoio di alluminio e le ho ricoperte con una vinaigrette di olio, aceto e rosmarino (non avevo l'alloro) e le ho messe in frigo a riposare.


it's Pesto time!

Quando ho piantato la piantina di basilico nello stesso vaso del geranio, non gli avrei dato alcuna chance di sopravvivenza ma contro ogni pessimistica previsione di morte, la pianta è cresciuta rigogliosa così ho potuto fare il pesto!! Io adoro il pesto e non solo quale condimento per la pasta…purtroppo da una quantità esagerata di foglie di basilico ho ricavato solo due vasetti che ho surgelato però è la soddisfazione che conta.

Anche qui c’è poco da dire trattandosi di un procedimento molto semplice: ho raccolto le foglie del basilico e le ho messe a bagno in abbondante acqua e le ho lavate delicatamente.


Una volta asciugate bene (sempre delicatamente senza stropicciarle) le ho inserite nel bimby e ho aggiunto olio, parmigiano e pinoli: ho tritato tutto d ecco il mio pesto fatto in casa!





Le quantità: Per circa 110 gr di basilico ho usato 40 gr di pinoli e 50 gr di parmigiano. L'olio non l'ho misurato mi sono regolata ad occhio ed ho aggiunto un pizzico di sale, ma senza esagerare.

 Si vede che nel mese di luglio in tanti si sono messi a fare il pesto quindi non ho trovato i pinoli: mio papà mi ha detto di usare le noci al loro posto ma il sapore è decisamente più strong.

muffins alla banana!

Eccomi di ritorno dalla pausa estiva, purtroppo, si riprende a lavorare e piove talmente tanto che la tintarella è quasi svanita…
Ho fatto un po’ di ricette in queste ferie ma non ho mai avuto tempo di aggiornare il blog, ora cerco di rimettermi in pari iniziando con i muffins alle banane!
Io compro le banane per mio figlio che, dopo averne mangiata una, le lascia lì a marcire.
Così, dopo avere visto che le povere banane si avviavano verso il loro triste destino di morte, ho deciso di cucinarle.
Non potendo fare il Banana Bread con la ricetta della mia collega Sara che lo fa divinamente, perché non avevo tutti gli ingredienti, ed essendo sfornita di biscotti/merendine per la colazione, ho deciso di cucinare i muffins alle banane anche per inaugurare il mio nuovo stampo da 12 comprato ad un prezzo eccezionale, utilizzando la ricetta trovata sul sito di giallo zafferano che è sempre una garanzia (muffins del buon umore- ma non ho aggiunto le gocce di cioccolato perché sfornita  - link sotto). Non ho fotografato la ricetta passo passo, ma è davvero facile.


Ho usato:

250 gr. di farina setacciata
125 gr. di zucchero
125 gr. di burro ammorbidito a temperatura ambiente
100 ml di latte
2 uova
2 banane in punto i morte tagliate a rondelle
qualche goccia di limone per far sì che la polpa delle banane non annerisca
12 gr. di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale.
 
Ho montato il burro con lo zucchero (io uso il mitico bimby) e poi una volta ottenuto l'impasto cremoso ho aggiunto le uova avendo cura di farle incorporare bene. Poi ho aggiunto il latte e la farina precedentemente setacciata con il lievito, la vanillina, il bicarbonato ed il pizzico di sale. Infine ho tagliato le banane in piccoli pezzettini e le ho aggiunte all'impasto ed ho mescolato bene.
Ho successivamente sistemato l'impasto nello stampo apposito usando però i pirottini e non ungendolo e infarinandolo.
20 minuti a 180° e Voilà!! I muffins sono pronti.