sabato 29 marzo 2014

torta di mele

Io non amo particolarmente le mele, da mangiare così come frutta, le preferisco in preparati dolci o anche salati. Però mi faccio sempre tentare dalle offerte al supermercato...come resistere ad 1 kg di mele golden del trentino a prezzo conveniente? Poi le mele durano davvero molto nel frigo. Però era ora di mangiarle ed ecco che per sfidare la suocera ho deciso di fare la Torta di Mele! Un grande classico della cucina italiana, una torta che si tramanda da secoli e che è sempre un grande must. Una bella fetta di torta di mele con una tazza di the e cosa si vuole di più dalla vita? (a parte ovviamente vincere il super enalotto, uccidere il capo e passare una notte con matthew mcconaughey - ma come diamine si pronuncerà???)

Torta di Mele da ricetta libro base del Bimby.

6oo gr. di mele (io ho usato 5 mele golden per renderla super "melosa"). 
200 gr. zucchero
200 gr. di farina 00
3 uova
70 gr. margarina
50 gr di olio di semi
lievito (una bustina)
1 pizzico di sale
zucchero di canna
burro q.b.
limone grattucciato (buccia)

dopo avere pelato le mele ed averle irrorate con succo di limone per non farle annerire, trito la buccia di limone e metto da parte.
Accendo il forno a 180° ed imburro ed infarino una tortiera di c.ca 26 cm.
Metto sia la buccia grattuggiata che lo zucchero nel bimby e mescolo per c.ca 5 secondi a velocità 7. Aggiungo gli ingredienti umidi: uova, margarina, olio di semi e mescolo per 30 sec. a velocità 5. Aggiungo poi gli ingredienti secchi: farina, lievito, sale e mescolo per 30 sec. a velocità 5.
Verso metà dell'impasto nella tortiera e metto parte delle mele. Poi copro con il restante impasto ed aggiungo le mele restanti.
Spruzzo zucchero di canna e ciuffi di burro, inforno per c.ca 40-45 minuti e poi lascio raffreddare!






Nessun commento:

Posta un commento