mercoledì 28 agosto 2013

it's Pesto time!

Quando ho piantato la piantina di basilico nello stesso vaso del geranio, non gli avrei dato alcuna chance di sopravvivenza ma contro ogni pessimistica previsione di morte, la pianta è cresciuta rigogliosa così ho potuto fare il pesto!! Io adoro il pesto e non solo quale condimento per la pasta…purtroppo da una quantità esagerata di foglie di basilico ho ricavato solo due vasetti che ho surgelato però è la soddisfazione che conta.

Anche qui c’è poco da dire trattandosi di un procedimento molto semplice: ho raccolto le foglie del basilico e le ho messe a bagno in abbondante acqua e le ho lavate delicatamente.


Una volta asciugate bene (sempre delicatamente senza stropicciarle) le ho inserite nel bimby e ho aggiunto olio, parmigiano e pinoli: ho tritato tutto d ecco il mio pesto fatto in casa!





Le quantità: Per circa 110 gr di basilico ho usato 40 gr di pinoli e 50 gr di parmigiano. L'olio non l'ho misurato mi sono regolata ad occhio ed ho aggiunto un pizzico di sale, ma senza esagerare.

 Si vede che nel mese di luglio in tanti si sono messi a fare il pesto quindi non ho trovato i pinoli: mio papà mi ha detto di usare le noci al loro posto ma il sapore è decisamente più strong.

Nessun commento:

Posta un commento