mercoledì 28 agosto 2013

le zucchine in carpione di Nonna Lina

mmm questo piatto l'ho assaggiato la prima volta a San Remo dalla Nonna di Ilaria, Lina appunto, e le ho finito la terrina poverina!
Mi ha dato la ricetta con la quale mi sono solo recentemente cimentata perché prevede la frittura delle zucchine ed io non sono proprio un portento nel friggere…il piatto è venuto bene, sebbene non sia riuscita ad eguagliare la bontà del piatto di nonna Lina.
Io adoro il carpione; mia nonna Lia cucinava le cotolette in carpione e, manco a dirlo, io le divoravo in un batti baleno anche perché ai tempi (si parla del mesozoico della mia infanzia) ero veramente magra e potevo permettermi di mangiare di tutto. 

Per cucinare le zucchine in carpione servono davvero pochi e semplici ingredienti:

-         le zucchine (se possibili quelle chiare, di albenga per intenderci, che restano più dolci)
-         latte q.b. per mettere le fettine di zucchine in ammollo
-         farina per l’impanatura
-         aceto
-         rosmarino
-         alloro (io non l'ho usato)
-         olio per friggere

1)      Ho lavato e tagliato le zucchine in fettine abbastanza sottili e le ho lasciate in ammollo nel latte per almeno 10/20 minuti






2)      Le ho infarinate e fritte nella mia straordinaria pentola antiaderente Moneta



      3) Le ho successivamente sistemate in un vassoio di alluminio e le ho ricoperte con una vinaigrette di olio, aceto e rosmarino (non avevo l'alloro) e le ho messe in frigo a riposare.


Nessun commento:

Posta un commento