domenica 30 marzo 2014

Il Carpaccio di Polpo homemade!!

Che satisfaction preparare il carpaccio di polpo! Ho visto la ricetta su Giallo Zafferano, il polpo era in offerta e quindi...perchè non provare?? Mio figlio nel mentre ha deciso di prendersi una bella gastro enterite quindi farlo mentre dovevo anche pulire ciò che lui sporcava (stile esorcista 4) non è stato facile, ma è venuto bene ed è stato un successo. Il carpaccio fai da te non è velocissimo da fare ma è facile e poi è economico: proprio ieri ho visto (per giunta in offerta) il carpaccio di polpo giò pronto a 29,90 euro al KG!! e poi aveva anche l'aggiunta di conservanti e gelatina...

Alla fine non servono nemmeno troppi ingredienti

Polpo (io ho preso il decongelato dell'Atlantico) c.ca 1kg e 3.
Una cipolla
Una carota
Una costa di sedano

Non avevo ginepro e alloro che invece sono previsti nell'originaria ricetta di GZ link http://ricette.giallozafferano.it/Carpaccio-di-polpo.html

Porto a bollore l'acqua con la carota, la cipolla ed il sedano.
Quando bolle aggiungo il polpo e faccio bollire per c.ca 60-70 minuti. (un'ora per ogni kilo di peso)
Una volta cotto, devo fare raffreddare il polpo.
Mentre si raffredda, taglio una bottiglia di plastica e la privo del collo.
Pratico dei fori sul fondo e poi prendo il polpo freddo e lo taglio sistemando le parti all'interno della bottiglia una sopra l'altra.
Poi con un vasetto presso il polpo per fare uscire l'acqua (devo pressare bene perchè poi il polpo che è ricco di collagene si attaccherà formando un panetto di polpo).

 Taglio la parte alta della bottiglia e piego sul polpo per continuare a pressarlo bene, poi lo "tempesto" di cellophane e lo lascio per 24 ore nel frigo!


E dopo averlo lasciato per 24 ore nel frigo, lo tiro fuori, taglio e tolgo la plastica che lo avvolge e avrò un panetto di polpo che potrò tagliare o con l'affettatrice o con dei coltelli affilati come ho fatto io (ho usato il fantastico coltello IKEA di ceramica che taglia benissimo).



Ho condito il carpaccio di polpo, come suggerito da GZ, con olio, limone e prezzemolo.
Buonissimo e dietetico!







Nessun commento:

Posta un commento