lunedì 2 settembre 2013

Torta di carote, mandorle e limone super soft


Io adoro le torte da inzuppare: non c’è niente di meglio che iniziare la giornata tuffando una bella fetta di torta fatta in casa nella tazza di caffè latte calda. La mia giornata parte sempre bene quando faccio una colazione con qualcosa preparato da me.
Questo week end ho deciso di provare a fare la torta realizzata da Simone Rugiati per la rivista Cucina Moderna, ed il risultato è stato assai soddisfacente. La torta si realizza velocemente e la cosa bella è che è priva di latte, burro o olio quindi saranno contenti anche gli intolleranti e chi cerca una torta buona e morbida ma allo stesso tempo leggera. Per realizzarla ho usato il Bimby ma va da se che può essere utilizzato qualunque robot da cucina.

Ingredienti:

-          150 gr. di mandorle pelate
-          La scorza di un limone grattugiato
-          150 gr. di zucchero
-          400 gr. di carote
-          50 gr. di farina
-          4 uova
-          Una bustina di lievito
-          Un pizzico di sale

Ho prima tritato le mandorle con lo zucchero (come consigliato anche da Rugiati sulla rivista perché così non si perde l’olio delle mandorle) insieme alla scorza del limone sino ad ottenere una farina, poi l’ho messa da parte.


Ho quindi tritato le carote e poi le ho frullate con le 4 uova sino ad ottenere una sorta di purea/crema.



Ho poi aggiunto la farina di mandorle alla purea di carote ed ho mescolato delicatamente per amalgamare bene il tutto.


Da ultimo, ho aggiunto la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale, ho nuovamente mescolato il tutto e, dopo avere foderato una tortiera apribile di c.ca 24 cm con carta forno, ho infornato il tutto per 10min. a 160° e poi altri 40 minuti a 180°.









3 commenti:

  1. Eccezionale!!!!
    Adoro le ricette con le foto!!!
    Ottima idea per una colazione sana e leggera o per un tea delle cinque!!!!
    Complimenti alla Fede

    RispondiElimina
  2. Niente olio nè burro, ma è fantasticoooo! Proverò, proverò...e la mettiamo nel project???

    RispondiElimina