domenica 19 gennaio 2014

Ciambella marmorizzata con Bimby!

La mia amica Ila mi ha detto un giorno di avere preparato questa torta con il Bimby seguendo la ricetta di non ricordo quale dei tanti libri Bimby e ne era rimasta entusiasta.
Così me la sono fatta fotocopiare e l'ho rifatta a mia volta.
Davvero buona e davvero grassa. L'ho mangiata a colazione e ne ho anche regalato dei pezzi agli amici perchè è venuta enorme!

Ingredienti
300 grammi di burro
250 gr. di Zucchero
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
1 fialetta di aroma a piacere (rhum)
1 pizzico di sale
5 uova
370 gr. di farina
1 cucchiaio (c.ca 15 gr.) di lievito in polvere
70 gr. di latte
30 gr. di cacao amaro in polvere

Ho dapprima lavorato il burro con lo zucchero. Ho poi aggiunto lo zucchero vanigliato, la fialetta al rhum, il sale ed ho nuovamente amalgamato il composto. Ho poi aggiunto le uova una dopo l'altra mescolando bene ed avendo cura che si incorporassero bene prima di mettere la successiva. Ho aggiunto la farina, il lievito e 40 grammi di latte amalgamando con una spatola. Ho versato metà di questo impasto "chiaro" nello stampo a ciambella.
Nell'impasto rimasto ho aggiunto il cacao amaro e il restante latte amalgamando diverse volte sino ad ottenere un composto liscio e ben colorato. Ho versato l'impasto al cioccolato sopra quello alla vaniglia e con un cucchiaio ho mescolato i due impasti per cercare di fare l'effetto marmorizzato.
Ho cotto la ciambella per 50 minuti nel forno già caldo a 180°.




1 commento:

  1. Ma sì, viva il burro e al diavolo i rotolini! A colazione poi ci vuole una botta di vita e di golosità ;-)))

    RispondiElimina