martedì 28 gennaio 2014

Il pan bauletto!




Per realizzare il pan bauletto ho visionato diverse ricette. Sono iscritta a molti channels su Youtube e Uccia3000 (Antonia Distasi, bravissima!)e laura vitale (Laura in the Kitchen – americana) sono i miei preferiti. Ho anche guardato la ricetta della mitica Misya (Flavia Imperatore). Così ho mixato il tutto ed il risultato è stato fantastico.



Vi servirà uno stampo da plumcake di c.ca 30 cm. Io ho realizzato l’impasto con il Bimby, va da se che potete utilizzare altre impastatrici o le Vostre abili mani.

Ingredienti

500 gr. Di farina manitoba, oppure 500 gr di farina 00, oppure 250 gr di farina di grano duro + 250 di farina 00 (io ho usato quest’ultima).
Una bustina di lievito chimico oppure 12 gr di lievito fresco
2 cucchiaini di miele
150ml di latte
150 ml di acqua tiepida
50 ml di olio di semi
Un cucchiaino di sale (c.ca 10 gr)

Non ho fotografato la ricetta passo a passo ma il procedimento è semplice: ho sciolto il lievito nell’acqua tiepida, poi ho messo tutti gli ingredienti nel Bimby per formare un bel panetto di pasta di pane.


Ho fatto lievitare l’impasto per almeno due ore e poi l’ho steso con il mattarello dandogli la forma rettangolare e della stessa lunghezza dello stampo da plumcake.
L’ho arrotolato dandogli la forma a salsicciotto, l’ho messo nello stampo foderato con carta forno e l’ho lasciato lievitare per un’altra ora.
Prima di infornarlo per 40-45 minuti a 180° l’ho spennellato generosamente con il latte ed ha formato una crosticina meravigliosa!



Pronti a gustarlo come più vi piace? Noi lo abbiamo terminato in un giorno solo!!!

Nessun commento:

Posta un commento