domenica 19 gennaio 2014

Una cena con gli amici


Finalmente!! Dopo la latitanza causata dalla perdita di possesso del pc perchè il mio compagno lo usa sempre per giocare, ecco che alla buon'ora riesco a caricare le ultime ricette (è ammalato quindi impossibilitato ad utilizzare il pc).

Una sera di fine novembre ho invitato gli amici per una cenetta a 4 e sono riuscita a stupirli con due piattini niente male che non cucino spesso quindi mi sono messa alla prova: spaghetti alle vongole e calamari ripieni. Un antipasto molto semplice ma davvero ottimo: bruschetta di pomodorini e olio evo toscano di prima spremitura.

Per gli spaghetti alle vongole (4 persone) ho usato 1 kg di vongole veraci, prezzemolo fresco tritato a mano e dell'ottimo olio di oliva toscano di prima spremitura. Ovviamente c.ca 350 gr. di spaghetti trafilati al bronzo Granoro.

Ho letto un pò di ricette (non la faccio quasi mai) e alla fine ho seguito quella di Giallo Zafferano. Gli spaghetti sono venuti benissimo, ma ovviamente ho usato un bel pò di olio e l'indomani tutti a dieta! 

Ho dapprima messo a bagno le vongole con acqua e sale per tutto il pomeriggio cambiando l'acqua almeno 4 volte. Poi nella pentola le ho cotte per farle aprire per bene e poi ho filtrato il sughetto e tenuto da parte. In altra padella ho messo un pò di scalogno a soffriggere con dell'olio poi ho aggiunto un pò di prezzemolo fresco e le vongole aperte. Ho aggiunto gli spaghetti che nel frattempo ho messo a cuocere ed ho saltato il tutto (ho aggiunto pochissimi pomodorini pachino avanzati dalla bruschetta che ho servito come antipasto).



Come secondo ho servito 8 calamari ripieni di medie dimensioni (non quelli giganti per intenderci). Nel pomeriggio il panico: mia mamma mi dice:"ma te li sei fatti pulire?". Cosaaaaaa??? Noooo, nella mia ingoranza pensavo fossero già pronti, ma meno male che esiste la scuola di cucina di Giallo Zafferano che aveva proprio un video tutorial su come pulire i calamari, che è anche divertente. Dopo averli puliti per bene, ho usato i tentacoli e le "pinnette" per preparare il ripieno con mollica di pane pugliese e dello scalogno.
Ho fatto un soffritto con lo scalogno, ho aggiunto i tentacoli e le pinnette dei calamari tritati finemente, poi una volta saltato il tutto ho aggiunto la mollica di pane tritata formando una specie di "gratin". Ho quindi preso i calamari e li ho riempiti chiudendoli con uno stuzzicadenti come nella foto sotto.



Li ho cotti nel vassoio del varoma bimby per c.ca 30 minuti mentre nel boccale facevo cuocere un sughino di pomodoro con prezzemolo e un pò del gratin avanzato (della serie "non si butta via niente").
Purtroppo non li ho fotografati una volta pronti e serviti nei piatti, ma anche questi sono venuti proprio bene e sono andati a ruba. Non li avevo mai cucinati (sono un pò una frana con il pesce) e quindi sono rimasta soddisfatta.

La cena si è chiusa con un dolce molto semplice, creme caramel: ho usato il preparato della Helah e su consiglio di mia mamma ho aggiunto un tuorlo che lo rende molto buono. Ho poi bagnato delle formine di silicone (a cuore) così poi li ho serviti non nelle solite coppette.



Gli amici hanno mangiato tutto con gusto, il mio compagno pure e anche il mio bimbo si è pappato un bel pò di spaghetti alle vongole, quindi replicherò sicuramente!









Nessun commento:

Posta un commento