lunedì 27 gennaio 2014

Frittelle di ceci e zucchine con pecorino marchigiano!



Ispirata dalla ricetta dei mini hamburger di ceci della mia amica e food blogger Arianna (www.pessimacuoca.blogspot.com) e dalle polpettine di Halloumi di Gordon Ramsay, ho preparato le frittelle di ceci e zucchine con aggiunta di pecorino marchigiano, un’ottima alternativa per gustare i ceci dei quali non sono una fan accanita e per terminare qualche avanzo nel frigorifero.
Non avevo in casa l’Halloumi che è un formaggio greco (che però può essere sostituito con un formaggio in pasta filante, tipo il Galbanetto) così ho usato il pecorino marchigiano. Con l’impasto ottenuto si possono preparare polpette o hamburger o, come ho fatto io, frittelle dietetiche perché non le ho fritte ma le ho fatte cuocere nella padella anti aderente con pochissimo olio.



Ingredienti (per preparare c.ca 10 frittelle, dipende dalle di:

una latta di ceci lessati
una zucchina
pecorino marchigiano (o altri formaggio che dovete magare fare fuori)
2 uova
una bustina di preparato per fare i falafel (facoltativa, io dovevo smaltirla)
sale q.b
pangrattato q.b

Frullate i ceci sino ad ottenere un impasto morbido (se fate fatica aggiungete un pizzico di olio ma io non l’ho fatto) e aggiungete, se volete, il preparato per i falafel (oppure qualche spezia di Vostro gradimento) e le due uova. Al composto così ottenuto aggiungete la zucchina ed il pecorino (o il formaggio che preferite) grattugiati a julienne, il sale ed il pangrattato per asciugare un po’ il composto.

Formate polpette, hamburger o frittelle e cuocete in una padella antiaderente anche con poco olio.
 
Io le ho accompagnate con della semplice insalata!

Buon appetito!


3 commenti:

  1. Wow, grazie Fedy per il link!!! Bellissimo piattino molto invitante! L'Halloumi mi incuriosisce molto, lo usa spesso anche Nigella ma non l'ho mai trovato uff...
    Mi piace l'idea del preparato per falafel, lo proverò!
    Bacissimi

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta veloce e facile...il risultato è assicurato.
    Brava Fede!!!!

    RispondiElimina