venerdì 12 luglio 2013

Green Smoothie e la sfida dei 30 giorni

Curiosando in internet mi sono imbattuta in un sito davvero carino http://simplegreensmoothies.com, fondato da due ragazze, Jadah & Jen, che hanno introdotto nella loro alimentazione quotidiana i frullati di foglie verdi e frutta (the so called green smoothies) e che pensavo non fossero troppo buoni, ma mi sono dovuta ricredere! In realtà su internet e Youtube si trovano video e siti nei quali si esalta il potere dei centrifugati e dei frullati di frutta e verdura, ma il sito web di Jadah & Jen mi ha subito ispirato anche perché hanno ideato "The 30-day green smoothie challenge": per un mese si deve bere almeno uno "smoothie a day (keeps the doctor away)" per rendersi conto dei benefici che questi preziosi succhi apportano al nostro organismo. Non è una dieta, anche se si può perdere peso, ma è uno stile di vita salutare che apporta diversi benefici. Infatti, dovremmo mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, ma chi ci riesce? Almeno io no di certo. I succhi di frutta sono veloci da fare (e soprattutto da mangiare), è più lo sbattimento per pulire il frullatore (io uso il minipimer) o la centrifuga, ma del resto “chi bella vuole apparire, un po’ deve soffrire…”. I Green Smoothies hanno molti benefici:
1: ci danno energia
2: ci aiutano a perdere peso (se sostituiti ad una cena o ad un pranzo o come salutare merenda)
3: potenziano il sistema immunitario e ci aiutano così a combattere le malattie perchè ricchi di antiossidanti
4: sono ricchi di vitamine e Sali minerali
5: perché no, sono un ottimo sistema per fare fuori la frutta e la verdura che sta per andare a male!!!
Ho iniziato con un frullato di spinaci freschi, pesca e banana + acqua al posto del latte. Si può aggiungere anche del latte di mandorla, spremuta di arancia, acqua di cocco (nei negozi etnici si può trovare) e se lo smoothie risultasse troppo aspro allora si può aggiungere un altro pò di banana, ananas o datteri sino a raggiungere la dolcezza desiderata. L’importante è non utilizzare lo zucchero artificiale! Io ho a portata di manco anche dell’ottimo succo d’agave che la ginecologa mi aveva consigliato per il basso indice glicemico.

Pensavo che gli spinaci (ne ho messo due belle manciate) si sentissero, ma la banana e la pesca hanno "attenuato" se non addirittura azzerato il sapore degli spinaci e lo smoothie mi è piaciuto davvero molto. Sul sito che vi ho dato trovate tante altre fantastiche ricette! Lo smoothie andrebbe bevuto subito, ma se conservato in un barattolino (4 stagioni bormioli rocco per intenderci) e chiuso con il suo tappo può essere conservato in frigo per 48 ore c.ca. Forse un po’di nutrienti si perderanno, però è anche un ottimo modo per prepararlo il giorno prima e consumarlo a colazione, per esempio. Io ho anche sistemato i miei bravi spinaci freschi nei sacchetti salva gelo e li ho sistemati nel frizer perché non mi sono accorta che stavano per scadere!

See pics!



Nessun commento:

Posta un commento