lunedì 1 luglio 2013

no bake yogurt cake

ho realizzato questa torta per non dovere accendere il forno, che bontà! per nulla dietetica ma davvero fresca e voluttuosa mi si è completamente distrutta sul pavimento scivolando dalla tortiera...almeno ne avevamo goduto sabato sera a cena con i vicini di casa a cui ho lasciato metà torta, sigh.

Ricetta eseguita usando quantità e descrizione di Giallo Zafferano (link a fondo pagina)

Per la base:
- 280 grammi di biscotti tipo digestive
- 170 grammi di Burro
- 2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema:
- 700 gr. di yogurt (io l'ho fatto con Easy Yo al lampone)
- 250 gr. di panna (crema di latte) 
- 12 gr. di colla di pesce
- 6 cucchiai di latte fresco

Ho dapprima sbriciolato le digestive (rectius simil digestive) nel mio mitico Bimbi e poi vi ho aggiunto i due cucchiai di zucchero di canna ed il burro che ho fuso nel microonde. Ho mescolato sino ad amalgamare tutto. Ho quindi rivestito la mia teglia apribile di 24 cm con carta forno (non era proprio un'opera d'arte però era accettabile) ed ho versato la base di biscotti livellandola con un cucchiaio, poi ho messo la teglia in freezer per 15 minuti. Ho quindi messo la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti circa, poi l'ho strizzata e l'ho aggiunta al latte precedentemente scaldato (non dovrà raggiungere il bollore) in un pentolino, ed ho mescolato fino a completo scioglimento. Ho montato la panna fresca e l'ho unita delicatamente allo yogurt già zuccherato mescolando dal basso verso l'alto con una spatola ed infine ho unito il composto di latte e colla di pesce.
Ho preso la tortiera dal freezer e gli ho versato sopra la crema di yogurt livellando bene e riponendo in frigo per altre 3 ore. Una volta raffreddata ho versato sulla torta un pò di marmellata di fragole home made e...voilà! The cake is ready.

torta fredda allo yogurt






1 commento:

  1. Ma ciao friend non sapevo che ti eri lanciata anche tu con un blog!!! Che bello, appena l'ho visto su fb sono corsa a curiosare e ora sono una tua follower ;-)))
    Baciuzzi!

    RispondiElimina