lunedì 15 luglio 2013

Tiramisù con Panna Montata – Altro che prova costume!


Ho provato a realizzare un tiramisù con la panna montata al posto dell’albume montato a neve ed è stato un successo! Certo sarebbe più opportuno chiamarlo Tiramigiù perché dopo una fetta da 6mila kal. chiunque faticherebbe a restare in piedi, ma del resto se siamo in ballo con i dolci balliamo, poi non si possono fare torte dietetiche per gli ospiti…Il Tiramisù con panna montata (credo di averlo visto fare a Buddy Valastro) mi ha consentito di terminare i 500 ml di panna usati per la cheese cake (dolci dietetici adatti all’estate) e dei biscottini simili ai pavesini che avevo nella dispensa (see picture at the bottom*). La bagna al caffè l’ho realizzata con il caffè solubile.
Il risultato è stato ottimo, non pensiamo alla linea oggi…domani è un altro giorno.

Ho usato:
-          2 tuorli;
-          Un po’ di zucchero (sono andata ad occhio c.ca 2 cucchiai da minestra colmi);
-          C.ca 250 gr di biscotti novaresi (simil pavesini)
-          250 gr. Di mascarpone
-          250 ml di panna montata vegetale
-          Due cucchiai di caffè solubile + zucchero q.b.
-          Teglia per plumcake da c.ca 30 cm.

Ho sbattuto i due tuorli con lo zucchero sino ad ottenere una crema morbida e giallo chiaro alla quale ho incorporato prima il mascarpone e poi la panna montata ben ferma. Ho amalgamato bene ed ho ottenuto una crema soffice e goduriosa! 


 
Ho preso lo stampo da plumcake e vi ho adagiato i piccoli “pavesini” intinti nel coffee ed ho ricoperto ogni strato con un bel po’ di crema al mascarpone e panna. Ho fatto in totale 3 strati e sull’ultimo, naturalmente, spolverizzata di cacao amaro.



Il dolce è davvero buono e soffice, inoltre con i simil pavesini al posto dei savoiardi è più leggero (leggermente visti gli altri ingredienti) e fresco, adatto alle sere d’estate. Io per sentirmi “meno” in colpa ne mangio una pezzetto a colazione accompagnato da una tazza di caffèlatte. E si che si inizia bene la giornata!
  
* I biscottini Novaresi - simil Pavesini
 

Nessun commento:

Posta un commento