lunedì 8 luglio 2013

Il Lievito Madre!

Eccolo finalmente, il lievito madre come si presentava prima del rinfresco e poi dopo sino all'utilizzo per fare la focaccia di Mola di Bari (ricetta di Tonia). La focaccia è venuta buona, soffice e digeribile, non ne è avanzata nemmeno un pezzo per sbaglio!

Vai di pictures

ecco il lievito madre come si presentava dopo il primo rinfresco che prevede di pesare il lievito ed aggiungere altrattanta farina e metà dose di acqua. Ovvero: se il lievito pesa 250 gr, dovrò aggiungere altri 250 grammi di farina Manitoba (sempre Manitoba) e poi 125 di acqua sino ad ottenere un impasto molliccio. Inutile dire che si appiccicherà alle mani e dappertutto...


tolgo la crosta che si forma in superficie


aggiungo farina e acqua e impasto



sino ad ottenere una palla che poi metterò in un contenitore alto



copro con pellicola che foro con uno stuzzicadenti e lascio nel frigo sino al prossimo utilizzo. Il lievito madre va rinfrescato una volta a settimana e deve essere attivato prima di una preparazione da forno. Ad esempio io ho fatto la focaccia Barese Tonia's Recipe e l'ho lasciato a temperatura ambiente per 4 ore ed è lievitato tantissimo!

ecco il lievito madre pronto per essere usato nella focaccia (va usato nella misura del 30% della farina usata, ad esempio se devo usare 600 gr di farina, ne userò 400 + 200 di lievito madre).

Io ho ricevuto in dono il lievito già fatto da Barbara e lo devo solo rinfrescare settimanalmente, ma su Giallo Zafferano c'è il procedimento completo. Un pò laborioso però soddisfacente!
Ecco il link!

Nessun commento:

Posta un commento